Chi Siamo

 

PoliS-Lombardia: con il 1 gennaio 2018 è nato PoliS-Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia. L’Istituto prende vita dall’accorpamento di Arifl, Agenzia regionale per l’istruzione, la formazione e il lavoro, in Éupolis Lombardia, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione, ma non si può considerare solo la somma di due enti pubblici. Obiettivo del legislatore regionale è stato "migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa regionale nei settori del mercato del lavoro, della ricerca e della formazione, attraverso una riorganizzazione delle funzioni svolte dagli enti dipendenti" (art. 26 della Legge Regionale 10 agosto 2017 , n. 22). Le funzioni di supporto conoscitivo all’attività istituzionale di Regione Lombardia (riguardo alla formazione, agli studi e ricerche, al supporto tecnico-scientifico, alla statistica e alla gestione degli osservatori) si arricchiscono della funzione di accompagnamento alle politiche integrate su istruzione, formazione e lavoro. Si delinea così la mission di un ente di servizio e accompagnamento alla implementazione (e valutazione) delle politiche per la Regione nel suo complesso, che inizia quest’anno un percorso di ripensamento, consolidamento, orientamento delle precedenti esperienze in una visione ampia e complessa, più rispondente al mutato (e mutante) scenario pubblico.

PoliS-Lombardia - Istituto Regionale per il Supporto alle Politiche della Lombardia - Struttura Area Economica e Coordinamento Statistica
Via Taramelli, 12/F - 20125 Milano
e-mail: statistica@polis.lombardia.it 
www.polis.lombardia.it

 

 L'ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica partecipa alla realizzazione dell'ASR attraverso l'Ufficio Territoriale per la Lombardia, fornendo gran parte dei dati riportati nell'Annuario. L’Ufficio territoriale svolge attività di sostegno alla produzione statistica, favorisce la diffusione e la valorizzazione delle informazioni prodotte dall’Istat e garantisce la promozione della cultura statistica. Esso offre formazione e assistenza tecnica alle reti di rilevazione e ai soggetti Sistan sul territorio, al fine di garantire la massima qualità dell’informazione statistica prodotta. Inoltre, l’Ufficio territoriale rappresenta l’Istituto nel mantenimento e nello sviluppo delle relazioni con le istituzioni, la comunità scientifica e i soggetti Sistan del territorio di competenza.
Presso la sede di Milano è presente il Centro di Informazione Statistica, con servizi di biblioteca e di libreria (9.45-12.45 lunedì-venerdì, per richiedere dati e per informazioni https://contact.istat.it/).
Oltre alla consultazione e all'acquisto delle pubblicazioni ufficiali di ISTAT, il Centro di Informazione Statistica offre servizi di estrazione ed elaborazioni personalizzate. Presso la sede sono disponibili due punti di accesso al Laboratorio Adele

ISTAT - Ufficio Regionale per la Lombardia
Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano
e-mail: sede.lombardia@istat.it
www.istat.it